Questo è un giro molto panoramico ed alla portata di tutti. Si svolge prevalentemente su strada sterrata e solo in minima parte su sentiero, comunque tutto pedalabile e molto largo.
Il giro ad anello inizia (e termina) al Centro Auxologico di Piancavallo dove lasciamo la macchina e ci dirigiamo verso le grotte militari della Linea Cadorna al Morissolo (vale la pena fare una visita), questa parte del percorso è eccezionalmente panoramica visto che il pezzo di strada che ci porta verso le grotte è completamente affacciato sul Lago Maggiore sopra Cannero Riviera.
Alle grotte si prende il sentiero per Colle dove una volta arrivati seguendo la strada per Trarego aggiriamo la Spalavera, proseguendo per Archia (dove troviamo aperto nel periodo estivo un agriturismo), ci si dirige a Passo Folungo e da li seguendo la strada sul versante opposto a quello dell'andata si torna alla macchina. A Colle possiamo decidere se tornare sul sentiero rifacendo la strada dell'andata oppure se rimanere su asfalto fino a Piancavallo
Il giro completo è lungo circa 25 Km ed è prevalentemente in piano (dislivelli +307,5 / -270,1)