Il giro, che comincia come tutti i tour proposti dalla sede della Bike-Fever all'ingresso di Pollino, ci porta a vedere uno dei più bei boschi di faggi della zona oltre naturalmente a farci passare da un belvedere affacciato sul lago, di incomparabile bellezza.
Partiti da Pollino in direzione Premeno si sale per asfalto fino a Pian di Sole dove si lascia la strada per addentrarci su di un sentiero in piano che aggirando la montagna e passando da Manegra ci riporterà a Pian di Sole.
Una volta giunti a Pian di Sole, saliremo ancora per asfalto fino alla parte alta degli impianti sciistici, da dove per un lungo e divertente single-track scenderemo a Esio.
Da Esio si ritorna a Premeno, ma non prima di aver fatto un ulteriore passaggio nei boschi sotto alla chiesetta di San Salvatore, tanto per chiudere in bellezza il giro evitando il più possibile la strada asfaltata.
Il giro si chiude in 2 ore /2 ore 30 min con andatura turistica (ovvero con soste per foto) il dislivello è di seguito riportato (+442,8 / -508,8), la lunghezza totale è di circa 18 km.